Lo scopo di questi semplici giochi ed esercizi è di mostrare quanto problemi apparentemente impossibili od assurdi possano essere discussi e risolti attraverso valutazioni ed analisi che normalmente non vengono prese in considerazione in una visione classica di problem-solving. Essi non intendono valutare l'individuo più furbo o intelligente, ma solamente fornire alcuni suggerimenti su come riconoscere i limiti e le inefficienze del modo di pensare "convenzionale".
Gioco 1
Questo celebre quiz è stato sviluppato dalla Anderesen Consulting (oggi Accenture) e vi aiuterà a comprendere meglio il vostro stile di pensiero. Le domande non sono difficili: provate a pensarci un attimo prima di rispondere.
- Come fare a mettere una giraffa nel frigorifero?
- Come fare per mettere un elefante nel frigorifero?
- Il Re Leone ha organizzato un'assemblea con gli animali: tutti gli animali sono presenti tranne uno. Quale?
- Dovete superare un fiume, ma è popolato di alligatori. Che cosa intendete fare?
Risposta corretta: aprite il frigorifero, metteteci dentro la giraffa, chiudete il frigorifero. Questa domanda serve a capire se cercate di rendere complicata una cosa semplice.
Risposta sbagliata: aprite il frigorifero, mettete l'elefante dentro, chiudete il frigorifero. Risposta corretta: aprite il frigorifero, togliete la giraffa, mettete l'elefante nel frigorifero, chiudete il frigorifero. Questa domanda valuta l'abilità nel considerare le implicazioni delle vostre precedenti azioni.
Risposta corretta: L'elefante. L'elefante è infatti nel frigorifero. Questa domanda valuta la vostra memoria.
Anche se non avete risposto correttamente alle prime tre domande, potete sicuramente rispondere alla prossima.
Risposta corretta: nuotate per attraversare il fiume, tanto tutti gli alligatori stanno partecipando all'assemblea. Questa domanda valuta se siete capaci di imparare velocemente dai vostri errori.
Secondo i risultati dell'Andersen Consulting Worldwide, il 90% dei manager che si sono sottoposti a questo test hanno sbagliato tutte le domande. Al contrario molti bambini sotto i sei anni hanno risposto correttamente ad alcune di esse. Andersen Consulting afferma che questo risultato è la dimostrazione che molti top managers hanno lo stesso cervello di un bambino di quattro anni!
Gioco 2
Unite i nove punti con 4 linee senza mai staccare la penna dal foglio.

Gioco 3
Spostando due fiammiferi dalla seguente figura, cercate di ottenere 4 quadrati. Uno di questi quadrati deve essere più grande degli altri tre.

Gioco 4
Ci sono 10 calzini per ognuno dei seguenti colori: blu, verde, rosso, giallo e bianco. Ci sono in tutto 50 calzetti. Se fossero messi a caso nel cassetto (ad es: no appaiati o secondo nessuno tipo di raggruppamento) e tu fossi bendato, quale dovrebbe essere il numero minimo di calzetti che dovresti prendere dal cassetto per essere sicuro di avere almeno due calzetti dello stesso colore?
Nella precedente situazione, quanti calzetti dovresti prendere in modo da essere sicuro di avere almeno due calzetti di colore diverso?
Gioco 5
Dai uno sguardo alla seguente figura. C'è un uomo che tiene un ciocco di legno nella sua mano. Che cosa succede al ciocco di legno quando l'uomo apre la sua mano?

Risposta corretta: dipende da dove si trova l'uomo:
Se l'uomo è sulla terra... | Se l'uomo è sott'acqua... | Se l'uomo è nello spazio... |
![]() |
![]() |
![]() |
...il ciocco CADRA' per terra a causa della gravità. | ...il ciocco RISALIRA' in superficie perché il suo peso specifico è minore di quello dell'acqua. | ....il ciocco NON SI MUOVERA' perché non sarà soggetto ad alcuna forza. |
The most common answer is that the log will fall down on the ground: this is actually suitable for most situations. This test shows how easy it is to give the most obvious answer and thus ignore possible alternatives.
Now we propose a series of questions about apparently unsolvable or absurd situations. For each of them there is at least one logical solution, but many more are allowed.
Gioco 6
Sei fuori da una stanza che è completamente sigillata e isolata. Esternamente, di fronte a te, ci sono tre interruttori: solo uno di essi accende la luce nella stanza mentre gli altri due non funzionano.
Devi scoprire qual è l'interruttore funzionante. Potrai fare quanti tentativi vorrai con gli interruttori esterni, ma potrai entrare una sola volta nella stanza a controllare se la tua supposizione è corretta. Che cosa farai?
Gioco 7
Un uomo vive al decimo piano di un edificio. Ogni giorno prende l'ascensore per scendere al piano terra per andare al lavoro o a fare shopping. Quando ritorna prende l'ascensore fino al settimo piano e quindi le scale per raggiungere il suo appartamento al decimo piano. Quest'uomo odia camminare e salire le scale; ma perché allora si comporta in questo modo?
Suggerimento:- L'uomo non sta seguendo i consigli di alcuno psicologo o di chi per esso
- Quando piove, l'uomo prende l'ascensore per salire fino al decimo piano
Gioco 8
Un uomo entra in un pub e chiede al barista un bicchiere di acqua. Il barista prende una pistola e la punta verso l'uomo. L'uomo ringrazia e se ne va.
Suggerimento:- L'uomo è realmente grato al barista
- Il barista non è pazzo, al contrario è veramente intelligente
Gioco 9
Un uomo muore e va in paradiso. Qui trova migliaia di altre persone. Ciascuna di esse è completamente nuda e sembra avere circa 21 anni. L'uomo si guarda in giro per vedere se riconosce qualcuno. Ne vede alcuni e capisce immediatamente che due di essi sono Adamo ed Eva. Come ha fatto a riconoscerli?
Suggerimento:- Le persone in paradiso hanno mantenuto l'aspetto umano. Ad esempio: non hanno solo un aspetto immateriale o angelico, ecc.
- L'uomo non ha parlato con nessuno