PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA (NLP)


CLASSE
A
FASE
Predisposizione
DESCRIZIONE

NLP sta per Programmazione Neuro-Linguistica. Questa tecnica coinvolge tre importanti componenti del corpo umano: la neurologia, il linguaggio e la programmazione. Il sistema neurologico regola le funzioni del nostro corpo, il linguaggio permette di comunicare con le altre persone e la programmazione determina i modelli da noi stessi creati. Nella NLP troviamo le principali relazioni tra mente (neuro) e linguaggio (linguistico) e come queste interagiscono con il corpo e l'ambiente (programmazione).

NLP è una scuola pragmatica di pensiero - una 'epistemologia' - che studia le principali relazioni che coinvolgono l'essere umano. NLP è un processo multidimensionale che tiene conto dell'ambiente circostante in cui una persona si trova, ma anche del pensiero strategico e una comprensione dei processi mentali e cognitivi che stanno alla base del comportamento umano. NLP fornisce strumenti e tecniche per il posizionamento dell'individuo nei stati di eccellenza, ma anche stabilisce un sistema di rafforzamento delle proprie convinzioni e delle proprie presupposizioni dell'essere umano, su cosa sia la comunicazione e cosa siano i processi di cambiamento. Ad un altro livello, NLP può essere vista come una tecnica per la ricerca interiore. La tecnica fornisce anche un modello per cercare di comprendere e di relazionarsi con la parte 'spirituale' di noi stessi e cercare di ottenere un cambiamento di logica come l'individuo appartenente ad una famiglia, ad una comunità o ad un sistema in generale.

La tecnica NLP si fonda su due supposizioni:

1. La mappa non è il territorio. Noi non possiamo mai conoscere la realtà e possiamo conoscere solamente la nostra percezione della realtà. E' la nostra mappa neuro-linguistica della realtà che determina come noi agiamo e come interpretiamo l'ambiente. Generalmente non è la realtà che limita o rafforza noi, ma piuttosto la nostra mappa della realtà.

2. La vita e la mente sono processi sistemici. I processi presenti all'interno dell'essere umano e tra l'essere umano e l'ambiente sono sistemici. Il nostro corpo, la nostra società e il nostro universo sono un sistema complesso e sottosistemi con reciproche interazioni. Non è possibile isolare completamente ogni parte del sistema dal resto del sistema. Alcuni, sono basati su alcuni principi auto-organizzativi e naturalmente cercano di ottimizzare gli stati di equilibrio o l'omeostasi.

Tutti i modelli e le tecniche di NLP sono basati dalla combinazione di questi due principi. Nella tecnica NLP non è possibile per l'essere umano conoscere oggettivamente la realtà. Saggezza, etica ed ecologia non derivano dal possedere la giusta o corretta mappa del mondo, perché l'essere umano non è capace di realizzarne una. Piuttosto, l'obiettivo è di creare la mappa che rispetti possibilmente la natura sistemica e il mondo dove viviamo. Le persone che sono molto efficaci sono quelle che hanno una mappa del mondo che permette loro di ricevere il maggior numero di scelte e prospettive disponibili. NLP è un modo per arricchire le scelte che una persona ha a disposizione. L'eccellenza proviene dall'avere diverse possibilità di scelta. La saggezza deriva dall'avere molte prospettive.

Essenzialmente, gli esperti sono prudenti nello studiare e analizzare (o modellare nella terminologia NLP) quale sia la via per prendere decisioni o sviluppare strategie mentali utilizzate per ottenere i migliori risultati. Milton Erickson, il famoso ipnoterapista, e Virginia Satir, uno dei migliori terapisti familiari al mondo, sono tra le persone che hanno modellato la NLP.

Appare interessante osservare che le persone possono essere modellate dopo essere morte. Un esempio: Robert Dilts (uno dei creatori della NLP) ha recentemente modellato Walt Disney. Lui ha studiato i suoi scritti, ha osservato i film fatti ed ha intervistato le persone che avevano lavorato con lui. Da ciò, ha estratto il modello di creatività di Disney, il quale sarà velocemente descritto qui di seguito.

La strategia base per modellare le persone è: o di osservarle mentre lavorano oppure di possedere la mentalità di quando loro lavoravano particolarmente bene e di possedere la loro descrizione (rivivendo un particolare momento di quella persona) attraverso modelli, psicologia e contesti che supportano le performance.

Il modellatore potrebbe anche scegliere di far suscitare una strategia che guidi ad una performance povera o un fallimento per ottenere gli stessi risultati. Questo è fatto per fornire un contrasto che metta in evidenza la distinzione tra lo stato di successo e di fallimento. NLP fornisce un set di strumenti linguistici e di osservazione che garantiscono una utile descrizione e dei modelli.


Walt Disney

Dilts conclude che la Walt Disney si è mossa attraverso tre distinti stati durante il suo lavoro. Dilts lo chiama un sogno realistico e critico. Ognuno di questi tre stati hanno una psicologia distinta, dei modelli e possono essere consciamente impiegati da individui che vogliono migliorare la loro performance creativa.

Per avere maggiori informazioni a riguardo, consultare il suo libro: "Tools for Dreamers" e "Skills for the future".


Ancore

La tecnica NLP è anche utilizzata per aiutare a ricordare, in un istante, quale stato psicologico devi avere per essere creativo. Gli specialisti della NLP possono "ancorare" un particolare stato nel quale una persona si trova particolarmente creativa. Infatti, tu ancori questo stato a te stesso. Molte persone devono trovarsi in una stanza o stare in piedi o seduti o in alcuni particolari contesti per essere creativi. Il contesto è l'ancora che rimanda la persona (mente e corpo) all'essere creativo.


Un esempio di utilizzo della NLP come aiuto alla creatività

Un modo per essere in grado di generare nuovamente idee è quello di osservare la posizione del proprio corpo ed il contesto nel quale si sta operando, memorizzando come si possa essere creativi. Poi, si possono usare quelle informazioni (più dettagliate sono, meglio è) per impostare uno stato per essere creativi in futuro; ad esempio mettere il corpo in una posizione e in un contesto simile al precedente.

Un'altra tecnica è quella di registrarsi in modo da ricordarsi tutto quello che è nella mente quando si è stati creativi. Se si è con un'altra persona, questa dovrebbe osservare tutto ciò che uno fa. (Bisogna focalizzarsi sull'ambiente e non interpretare il comportamento; ad esempio "tu stai ridendo" non è utile come "gli estremi della bocca si stanno innalzando"). Ascoltare, inoltre, attentamente il loro report e usare le informazioni per ricreare il contesto per la prossima volta chela persona vorrà essere creativa.


Un'attenzione ed un invito

È importante sottolineare che i suggerimenti dati negli ultimi due paragrafi non giustificano la sofisticatezza di questa tecnica. Se si è interessati alla NLP per il miglioramento del proprio potenziale creativo, si possono trovare letture oppure si può parlare con le persone che conoscono la tecnica. La cosa più importante però è trovare un buon formatore.


Sorgenti:

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Bandler & Grinder "Frogs Into Princes" 1979
  • Dilts, Grinder, Bandler, DeLozier "Neuro-Linguistic Programming" Vol. I 1980
  • Bandler & Grinder "Reframing" 1982
  • Bandler "Using Your Brain" 1985

Createproject.net